Luna di miele fai da te
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze fai da te

Perchè organizzare un viaggio fai da te?

In molti mi hanno chiesto perchè abbiamo preferito organizzare il nostro viaggio di nozze fai da te invece di rivolgerci ad un’agenzia viaggi.

La risposta è semplice, dipende tutto da che tipo di viaggio, o in questo caso luna di miele, volete vivere.

Prima di cominciare pensate se volete fare un viaggio completamente organizzato, dal momento in cui vi svegliate fino a quando vi infilate sotto le coperte. Se la risposta è sì recatevi nell’agenzia viaggi di fiducia e lasciate fare a loro, se invece la risposta è no, come nel nostro caso, preparatevi a sbattervi tra ricerche online, guide turistiche e siti di viaggio.

Noi abbiamo deciso di non ricorrere ad un’agenzia viaggi per il semplice fatto di essere più liberi e flessibili nelle scelte su cosa fare e quando.

Organizzare il viaggio, come e quali siti scegliere?

Per organizzare il nostro viaggio di nozze fai da te, abbiamo consultato la nostra fidata guida della Lonely Planet Florida, Miami e le Keys, e abbiamo buttato giu un’idea con tutte le tappe e cosa visitare.

Le guide Lonely Planet sono davvero ottime, potete trovare info sul meteo, cosa vedere, dove mangiare, dove dormire e anche alcuni esempi di viaggio, se proprio siete a corto di idee.

Di seguito, vi mostro il programma da cui siamo partiti a prenotare.

3/11 Volo da Milano a Orlando

4/11 Orlando Studios

5/11 Kennedy Space centre

6/11 Road trip da Orlando a Miami, fermandosi sulle spiagge più famose

7-8/11 Miami

9/11 Everglades e notte a Key Largo

10-11/11 Key west

12/11 volo per Cancun

13-16/11 Relax a Cancun

Dopo aver creato una bozza del vostro viaggio di nozze fai da te, bisogna scegliere un motore di ricerca per viaggi su cui cominciare a prenotare voli e alberghi.

Noi abbiamo scelto Expedia, usato in precedenza e con cui ci siamo sempre trovati bene.

E’ comodo sia per i voli che per le combo di volo + hotel, ed è per questo che lo preferiamo ad altri, perché invece di consultare 200 siti diversi, si può fare tutto da qui.

Il sito è molto semplice e intuitivo, si trovano offerte vantaggiose per organizzare al meglio il proprio viaggio, scegliendo gli orari più comodi per il volo.

A noi sono bastati solo 10 min per prenotare e un solo clic per impoverirci di ben 2400€, ovviamente spesi bene!

Dove dormire?

Per gli alberghi ci siamo affidati sempre ad Expedia, su cui avete un ampia scelta, a seconda del vostro budget, selezionando la tipologia, i servizi e la distanza da un determinato posto, potrete restringere la ricerca su quello che fa davvero per voi.

Essendo il nostro viaggio di nozze, abbiamo deciso di permetterci degli hotel di “lusso”, senza però evitare la notte nel tipico motel dei film americani, (Francesco non era del tutto d’accorto su questo..)

Noi li abbiamo scelti in base a quello che volevamo fare e vedere, per esempio per Orlando, ne abbiamo scelto uno che avesse il parcheggio e che fosse vicino agli Universal Studios, cosi da essere li all’orario d’apertura.

Vi consiglio quindi di decidere prima il vostro itinerario, con i relativi spostamenti e le distanze, e con google maps aperto scegliere gli hotel migliori per voi, anche a secondo di come vi sposterete.

Come spostarsi?

Noi abbiamo deciso di spostarci in auto, per essere liberi di fermarsi quando si vuole e vedere il più possibile della costa, con le relative spiagge e cittadine.

Abbiamo noleggiato una macchina sempre tramite Expedia, tra varie compagnie di noleggio tra cui scegliere abbiamo optato per Alamo, per cui abbiamo letto recensioni molto positive e la quale per noi aveva un buon rapporto qualità prezzo.

Non saprei consigliarne una in particolare, noi abbiamo evitato Hertz per la brutta esperienza avuta in precedenza, e abbiamo scelto Alamo perchè consigliata da amici.

Se come noi pensate ad un road trip, passando per città caotiche come Miami, vi consiglio una macchina piccola, a meno che abbiate davvero bisogno di un Hummer, per via del problema parcheggio e del traffico.

Vi scriverò meglio di questo nell’articolo su Miami.

Cosa fare e vedere?

Se avete bisogno di qualche consiglio su cosa fare e vedere, potete affidarvi alle preziose guide Lonely Planet oppure, oltre a voli, hotel e auto, su Expedia potete prenotare anche cose da fare, per esempio ingressi per parchi divertimento, voli in elicottero su Miami o visite al Chichén Itzá a Cancun.

Noi per ora abbiamo solo prenotato gli ingressi per gli Orlando Studios e il Kennedy space center, direttamente dal sito per evitare code inutili agli sportelli.

Cosa mangiare?

Per questo non posso esservi molto d’aiuto.

L’unico consiglio che vi posso dare è se come me avete intolleranze, ricordatevi le pastiglie per non avere problemi e semplicemente non siate schizzinosi!

Assaggiate tutto e siate aperti alle altre culture, noi per quanto riguarda il cibo di solito scegliamo usando le guide turistiche, siti internet o solo passando davanti ad un ristorante.

Vi scriverò nel mio diario di bordo i ristoranti che abbiamo provato e come li abbiamo trovati.

Per quanto riguarda l’organizzazione del viaggio credo di avervi detto tutto.

Come ultimo consiglio, se non vi sentite sicuri su una compagnia aerea, hotel o altro leggete le varie recensioni che potete trovare sui vari siti internet, per noi sono state davvero utili nei viaggi precedenti e anche per questo.

Latest posts by in viaggio con grim (see all)

Un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: